header

Magda Negri

header

Ho festeggiato a Vercelli l'8 marzo, partecipando a una iniziativa dell'On. Irmo Sassone, del Pd. Che piacere ascoltare i bei cori delle mondine 80 enni , ma più giovani di alcune mie amiche 50enni. E dopo il ricordo delle prime 8 ore conquistate dal proletariato femminile nella risaia nel 1928, molti presenti, fra cui il vicesindaco di un piccolo paese del Vercellese, si sono rivolti dicendo a me "noi del Pci, anzi noi dei Ds".

Un gruppo di anziani compagni difende strenuamente la vecchia fede, bella e grande . Uno di loro mi dice "non mi faccio comandare da uno della Margherita". Il 900 non è stato un secolo breve. La potenza di quelle passioni si allunga e illanguidisce fino a noi. Provare per credere... Nel Pd c'è di tutto e d è tutto ancora a strati.

Non so quando di questo sia pluralismo e quanto sia contenibile... Ma Manconi nel suo ultimo  e agile bel libro "Un anima per il Pd" sostiene che solo di questo pluralismo potremo vivere.

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico