header

Magda Negri

header

Pubblichiamo la lettera dell'Anpi in ringraziamento alla Senatrice Negri per l' interrogazione presentata al ministro della Difesa sulle Fosse Ardeatine

 

Febbraio 2007,


Desideriamo ringraziare la senatrice Negri per l'interrogazione parlamentare da lei presentata sulle Fosse Ardeatine e per averci informato della sua iniziativa.
Quel luogo testimonia uno dei più atroci crimini della violenza nazifascista. Una visita al sacrario commuove oggi come allora, ed è capace di trasmettere ai giovani i valori della Resistenza e dell'antifascismo più di tanti convegni o celebrazioni.
Ci auguriamo che l'appello della senatrice Negri non resti inascoltato e che le Fosse Ardeatine possano tornare ad essere visitate senza ostacoli di tempo, perché quei tempi bui non tornino mai più.
Confidiamo che l'Italia civile e democratica sostenga e agevoli in ogni modo la memoria dei sacrifici necessari per conquistare la libertà.
Un cordiale saluto,
la Segreteria Nazionale ANPI

 

 

Riportiamo l'interrogazione:

Interrogazione sulle Fosse Ardeatine       
Al Ministro della Difesa

Considerando che da marzo 2006 l’orario di apertura al pubblico per la visita delle Fosse Ardeatine è stato significativamente ridotto portandolo dalle ore 8,15  alle 15.15 nei giorni feriali e dalle ore 8,15 16, 30 nei giorni festivi,  rispetto all’orario da sempre tenuto in precedenza che prevedeva la chiusura al pubblico alle ore 17.15 anche nei giorni feriali; considerato inoltre che c’è una grave sottoutilizzo degli organici potenziali, essendoci solo tre custodi rispetto ai 9 precedenti; avendo di persona constatato durante  le vacanze invernali che interi gruppi di famiglie e di giovani venivano ovviamente rimandati ad una ulteriore visita poiché non era possibile accedere al sacrario, considerato che quasi  tutte le guide di Roma riportano i vecchi orari dando per scontato  che un luogo così sacro della resistenza e della memoria nazionale sia sempre reso accessibile, e non ridotto nella sua fruibilità, l’interrogante chiede al Ministro che cosa intenda fare per ripristinare almeno il precedente livello di accessibilità al monumento delle Fosse Ardeatine.


 

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico