header

Magda Negri

header

Non amo le dietrologie e forse c’è molta fantasia dietro la ricostruzione sui rapporti fra Di pietro e la Cia a inizio anni’90. Non amo le dietrologie nemmeno sulla vicenda Stato Mafia di quegli stessi anni, sempre attorno al’92. E’ una specialità di noi italiani, quando facciamo fatica a capire la realtà, si ricorre alla idea della congiura.

Di congiura si parla anche in questi giorni sull’attacco al Quirinale, ma più che di congiura si tratta della coincidenza di tempi per cui l’uso abnorme delle intercettazioni  e il potere dei pm confluiscono in delicatissimo momento della vita dello Stato, nella persona di Napolitano, che garantisce un delicato equilibrio costituzionale.

Nel mentre,  compare una delicatissima materialità dei fatti che parla di crescita della disoccupazione e di una economia che non riparte , nonostante la tutela di Draghi sull’Euro e sui titoli di Stato Italiani dalla speculazione. Ma dovremmo cercare di diventare seri. Eppure l’opinione pubblica e la politica italiana restano più nervosi che seri.

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico