header

Magda Negri

header

Una sommaria genealogia dei "gilet gialli" secondo Il Fatto Quotidiano di ieri, 8 gennaio.
Estrema destra, sogni giacobini e rivoluzionari, difficile rapporto con il movimento operaio tradizionale.
Molto significativo notare che la proposta politica del referendum di iniziativa cittadina cambierebbe la costituzione francese, che prevede solo il referendum a disposizione del presidente, e ha chiari punti di contatto con la proposta M5S di referendum propositivo a basso quorum.
Consentitemi una nota di rimpianto: la riforma costituzionale bocciata nel 2016 del Pd prevedeva il referendum propositivo che avrebbe dato uno sbocco concreto a tante iniziative di leggi popolari e a nuove esigenze dei cittadini. 
Quando si inceppa il cammino riformista possono nascere mostri.

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico