header

Magda Negri

header

A Salvini, che ha definito la capitana Karola "una criminale", ha risposto il presidente dello Stato tedesco Steinmaier.
Non si può definire criminale chi salva vite umane.
Poi ci sono decisive questioni di diritto internazionale..diritto del mare..Convenzioni ONU.. di Amburgo etc.
C' è l' esigenza indifferibile di una aggiornata trasparenza e gerarchia dei codici e delle leggi.
Ma in fondo in fondo l'antico istinto di giustizia che ha qualificato il presidio degli studenti ieri: "quando l'ingiustizia si fa legge, ribellarsi e' giusto.", muove il giudizio di ciascuno di noi.
Disobbedienza civile?
Senza violenza, come hanno insegnato anche le battaglie radicali e non violente..
Il problema su cui si bloccherà la discussione pubblica resta il carattere volontario o meno dello speronamento alla Guardia di Finanza.
Un particolare che può avere conseguenze non solo penali ma appunto di giudizio politico.
Per ora solidarietà alla difficile battaglia della Sea Watch e della sua giovane, determinata, coraggiosa, comandante.
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico