header

Magda Negri

header

Martedì 24 Settembre..Occhetto a Tagadà su La7.
Ovviamente si parla anche della scissione di Renzi e con mia soddisfazione si concentra su un aspetto su cui io insisto molto e che mi sembra sottovalutato nella discussione pubblica.
Occhetto dice che è più che legittimo fondare un centro schiettamente liberal democratico..
Ma il processo deve nascere da forze vere ed autonome, non sottraendo carne e sangue (dice proprio così) dal tuo precedente partito.
Difficile collocarsi in un nuovo spazio politico se nasci così.
La sottrazione di fanti parlamentari da un precedente partito secondo Achille non è mai accaduta nella storia politica italiana, ed è in sé deprecabile perché i cittadini che 1 anno fa hanno votato quei parlamentari non avevano trovato sulla scheda la postilla "votami, che poi fondo un altro partito".
Alcuni amici socialisti mi dicono che, fatte le debite proporzioni, la nascita del Psiup indebolì molto il gruppo parlamentare del Psi.
Ma la posta in gioco di quel passaggio era di rango internazionale e forse la sensibilità dei cittadini sulla proprietà e responsabilità del loro voto molto inferiore.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico