header

Magda Negri

header

Segnalo questa sintesi di Open Polis, che ha lungamente analizzato le 161 fondazioni e associazioni culturali italiane, e che lucidamente segnala come la legge del 2019 definisce bene le condizioni secondo le quali una fondazione politica si evolve in qualcos'altro, cioè in un'articolazione di un vero e proprio partito.
in questo modo sottoponendosi ad un altra normativa.
Ritengo che la polemica di Renzi, sul fatto che non dev'essere la magistratura a definire cos'è un partito politico è del tutto esagerata, se non infondata.
Certo che non è la magistratura a decidere che cos'è un partito politico, ma dopo il 2009, con l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, il nascere delle fondazioni, normate in un modo nel 2013 e in un altro nel 2019, aprono problemi concreti e serissimi di finanziamento alla politica.
finanziamenti, non fondazione e natura di un partito.
L'ordine del giorno è molto più circoscritto e duro.
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico