header

Magda Negri

header

Della villa di Renzi non mi importa nulla... sono fatti suoi.
Dei finanziamenti di Open conta solo vedere se sono state rispettate le norme e le finalità delle Fondazioni.
So che hanno una natura giuridica ambigua, ma é chiarissimo che non sono un succedaneo dei partiti
Non possono raccogliere fondi per attività politica diretta.
In questo senso Open era un pò diversa da tante altre fondazioni politiche e culturali.
Personalmente ritengo indispensabile ritornare a forme di rimborso rigorosamente documentato di almeno parte dell' attività politica di ogni partito, movimento etc.
Alla Camera e al Senato ci sono biblioteche di disegni di legge..
Anche uno mio... è tutto dire.
Il finanziamento della politica democratica va di pari passo con l' attuazione dell' art. 49 della Costituzione, sulla natura giuridica dei partiti intrinseca alla loro funzione.
Il discorso pubblico deve continuare e chi non lo vuole apre oggettivamente a forze economiche incontrollabili le porte della politica democratica.
Di una cosa sono però sommamente stupita.
Nessuno parla della forma di finanziamento di fatto pubblico, anche se su base volontaria, che attualmente esiste per i partiti.
Il 2 per mille nella dichiarazione annuale dell' Irpef.
Il Pd riceve, dai cittadini che lo vogliono fare, circa 6 milioni di euro..
Tutti con nome e cognome, belli e puliti.
Il 2 per mille c'è, e lotta insieme a noi.
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico