header

Magda Negri

header

 
Dopo il risultato delle elezioni europee dell' anno scorso, che hanno sconfitto i sovranisti e l' approvazione del Recovery Fund... è incominciato in Italia il declino politico della Lega di Salvini.
Forse non saranno immediati gli effetti elettorali, ma la sorte politica mi sembra segnata.
Il trio Salvini - Borghi - Bagnai, che comanda la Lega, perde terreno politico e spazio d' azione.
Le contraddizioni del campo europeista sono infinite e talvolta assurde (vedi Mes) ma, se non ci suicideremo per incompetenza e confusione, i cittadini italiani dovrebbero capire, con istintivo buon senso, che da questa parte è stata lanciata un' ancora di salvezza e che dalla parte di Salvini e soci c' era rabbia ideologica ed emarginazione.
Ci saranno molte variabili... intrapartitiche... confronti di programmi etc..
Ma la partita principale dovrebbe essere vinta.
 
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico