header

Magda Negri

header

Per un analisi puntuale aspettiamo il Cattaneo.
Per ora la linea Maginot dell' Arno ha tenuto.
Non ho mai pensato fino in fondo che la Toscana passasse alla Lega... però..
Le Marche forse potevano essere tenute tenendo il precedente governatore.
E' evidente che in elezioni schiettamente presidenziali vincono i presidenti con la loro rete di alleanze e la loro fama.
In questo caso gli uscenti erano favoriti.
Difficile capire bene l'andamento delle liste di partito vampirizzate dalle moltissime civiche, dove i 5S e IV hanno giocato - legittimamente - contro il candidato presidente del Pd perché non gradito, rivelando la loro irrilevanza.
Vincono i presidenti uscenti ... le loro liste personali e con essi il Pd.
Ci sono nuovi piccoli mondo politici regionali in competizione.
Per il Pd ora bisogna correre e portare a casa risultati in una congiuntura economico-sociale faticosissima.
Sono abbastanza fiduciosa.
Ma le elezioni politiche, con qualunque legge elettorale, saranno un' altra storia.
Solo collegi maggioritari potrebbero assommare tutte queste reti politiche e personali che ora abbiamo visto agire così efficacemente intorno ai Presidenti.
Vedremo.
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico