header

Magda Negri

header

Dopo la rigorosa conferenza stampa del Comitato Tecnico Scientifico, oggi pomeriggio, sulla combinazioni dei fattori ritenuti oggettivi che hanno determinato la classificazione delle Regioni per il lockdown e dopo la ricostruzione fatta dal medesimo Comitato del ruolo delle Regioni nella cabina di regia....
Aspetto con molta attenzione la relazione di Speranza alla Camera.
Sarà una relazione - verità.
Forse l'ultima occasione per parlare al paese nell'ora più grave della pandemia.
La crisi istituzionale che si manifesta con tanta forza, fra lo Stato nazionale e i governi regionali, non ha confronti in Germania... forse qualcosa di simile in Spagna.
Ma non in modo così simultaneo e generalizzato.
Dalla possibilità o meno di costruire una spiegazione persuasiva e un incitamento sincero al lavoro unitario della politica... dipenderà molto del futuro delle classi dirigenti in Italia.
Non tutte ne usciranno indenni.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico