header

Magda Negri

header

Oggi giorno della memoria, per non dimenticare l' olocausto degli ebrei... tragedia specifica nelle immani crudeltà del secolo delle 2 guerre mondiali nate in Europa.
La memoria è tutto.
Altrimenti la vita degli uomini e la loro storia collettiva svanisce nel nulla e nell'oblio.
Faccio un esempio concreto.
Io stessa e le generazioni più giovani, ricordo poco delle stragi del colonialismo europeo in Africa nell'800 e primo '900... e mentre in America si è costruita la memoria intollerabile dello schiavismo, il colonialismo degli europei scivola via ormai dalla nostra coscienza e memoria, negli archivi della storia.
Nulla è paragonabile certo alla demoniaca e scientifica volontà di eliminazione etnica del nazismo..
Ma l' immenso lavoro di ricostruzione storica e biografica, fatto in tutto il mondo per restituire la verità dell'olocausto, diventi un metodo per non far calare il silenzio su tante altre tragedie.
Nulla è paragonabile certo alla demoniaca e scientifica volontà di eliminazione etnica del nazismo..
L' immenso lavoro di ricostruzione storica e biografica fatto in tutto il mondo per restituire la verità dell'olocausto diventi un metodo e uno stimolo per tutti.
La memoria è tutto.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico