header

Magda Negri

header

Con l 'intervista dell'altro ieri a LaRepubblica e un articolo sullo stesso quotidiano, Enrico Letta e Marco Bentivogli hanno messo i partiti attuali sotto processo.
Anche il PD naturalmente.
E' ora di attuare l'art. 49 della Costituzione sulla natura dei partiti, dice Letta... più radicale la critica di Bentivogli.
I partiti son diventati patti di sindacato per accedere alle risorse del governo a vari livelli.. reticolo di finte correnti, "la parabola del centralismo democratico delle correnti.. caporalizzazione, stanno segnando il default strategico dei partiti".
Parole dure ma vere.
A Torino e in Piemonte non facciamo eccezioni e nel PD anche i dirigenti più giovani non hanno le idee e la forza per invertire questo stato di cose.
Si apre una stagione intensa a sinistra.
Bisogna rimettersi a lavorare.. per la democrazia in Italia.. perché il Parlamento non sia più un souk.. perché fra 2 anni Salvini non diventi presidente del Consiglio.
 
 
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico