header

Magda Negri

header

Io lo so che sono pensieri lievi, a fronte di altri 400 morti di oggi, ma ormai viviamo 2 realtà parallele.. la tragedia degli ospedali e l'incontenibile voglia di libertà che prende gran parte della gente.
Piccole, quotidiane libertà come quelle di farsi un piccolo week end a Pasqua..
Decenni di mobilità e meritato consumismo di massa.
Eppure io mi ricordo l' immenso piacere della Pasquetta passata con i miei genitori, entrambi operai, che si godevano il riposo Pasquale con un pic nic sul lago d'Orta o in qualche bella spiaggia del Ticino.. allora pulitissima... e.. diventata un po'più grande, le feste in cascina con la mia compagnia scombinata di studenti e operai.. tutti novaresi.
Uova bollite.. salame... pomeriggi stesi nell'erba nuova.
E i piedi nella roggia.
Cascine vere della bassa piemontese - lombarda.. non casali rifatti.
Nostalgia?
Forse..
Ma a distanza di tanti anni per me la Pasquetta riemerge così.. Felicità semplice nella natura che rinasce.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico