header

Magda Negri

header

Che triste la polemica dei deputati e senatori 5S sul numero dei mandati parlamentari.. così esibita in pubblico senza vergogna, così ricattatorio da condizionare la stessa nomina di Conte come coordinatore..
Incredibile come una giovane classe dirigente sedicente "rivoluzionara" si aggrappi alla sopravvivenza di un seggio per 5 anni in più...
Nel PCI non si sgarrava.
2 mandati.
Le eccezioni erano per il gruppo dirigente nazionale o personalità indipendenti di grande livello .. anche se allora le legislature duravano 5 anni e non 2 o 3.
Nel PD il primo statuto prevedeva la durata di 3 legislature.. non dicendo se consecutive o meno.
Le uniche primarie per la lista bloccata del Porcellum si fecero nel Dicembre 2012.
Il nuovo Statuto privilegia il sistema delle primarie.. ma dipende dalla legge elettorale..
Il problema vitale è però elevare il livello culturale e politico dei futuri rappresentanti del popolo per accrescere l'autorevolezza del Parlamento degli italiani.
Ho dato alcune indicazioni di analisi comparata ai giovanotti dei 5S che a 35 anni si sentono franare la terra sotto i piedi se smettono di fare i parlamentari.
 

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico