header

Magda Negri

header

Ringrazio l' amico Fabio Scarsi che, più o meno all'alba, mi ha mandato un video di Milva che canta "Bella Ciao" nella sua versione originale di canto delle mondine.
Dalla lotta delle lavoratrici agricole a canto di battaglia.. il passo è breve.
La coerenza anche.
Oggi, come ogni 25 Aprile, è per me un giorno di forti emozioni.
Sempre di più mi interessano le vicende personali dei caduti... sempre giovanissimi.
Trovo bellissimo il lavoro in questo senso fatto dall'Anpi, di ricostruzione storica e biografica dei protagonisti della Resistenza.
Acquisito ormai il giudizio storico, è proprio il ricordo orale ... la vita vissuta dei combattenti di quei pochi anni cruciali che si incideranno.. mi auguro.. nella memoria delle giovani generazioni di italiani.
La cura della memoria nazionale è un dovere civico cui ciascuno di noi può concorrere.
In molte famiglie italiane c'è ancora traccia concreta dei giorni della resistenza.
Personalmente ho ancora una foto di riconoscimento di mio padre, deportato nel campo di prigionia di Stettino.. in Polonia da giovane soldato tradito l' 8 Settembre da una monarchia vile e fellona, sopravvissuto per miracolo a 2 anni di fame e bombardamenti... mentre suo fratello si arruolava nelle Brigate Garibaldi del mitico comandante Ciro.
E' anche la vita delle persone comuni che fa la storia.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico