header

Magda Negri

header

Luana risucchiata dai rulli di un telaio.
Non oso pensare alle modalità dell'incidente e della sua morte.
Un po' come la signora inglese, anni fa, risucchiata dalle scale mobili della metropolitana a Roma.. ma Luana era li a lavorare, serena.. tranquilla... per la sua famiglia e il suo bambino.
Sono ignorante, sapevo dei rischi in edilizia e nella manifattura metalmeccanica o nelle acciaierie.
Non sapevo dei rischi nelle industrie tessili... e non ricordavo il nome del giovane tunisino, morto più o meno nello stesso modo pochi mesi fa.
Mancano tragicamente gli ispettori del lavoro..
Ma va?
Lo diciamo da decenni..
Così impossibile correggere?
In pochi mesi abbiamo assunto migliaia di Navigators a perder tempo e soldi.
Questione di agenda politica, di clamore mediatico.. di attenzione giornalistica..
La morte di questa giovane operaia bella e coraggiosa.. aperta alla vita.. aiuti almeno a dare vera centralità alla sicurezza sul lavoro.
Ci sono gli specialisti, gli esperti, i tecnici della sicurezza, il ministero del lavoro... le Regioni... le Asl...
Cosa manca?

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico