header

Magda Negri

header

Oggi si celebrano le giornate de Fondo Ambiente Italiano, il FAI, che ebbe come fondatrice Giulia Crespi, e che fa interventi preziosissimi per il recupero dell' ambiente e il patrimonio storico del Paese.
Oltre alla "verdite" ho la grande passione dei borghi minori, dimenticati, che mi piacerebbe vedere restaurati.. tornare a nuova vita attraverso il turismo.
Chiamiamola "borghite".
Nella mia ultima legislatura presentai un Ddl per individuare i borghi storici degradati ed abbassare l'Iva per le opere del loro restauro.
Un giorno trovai davanti al mio ufficietto piccolo e disordinato la presidente del Fai di allora.., Ilaria Borletti Buitoni.. che mi disse di aver apprezzato la mia iniziativa e che il Fai l'avrebbe in qualche modo valorizzata.
Non se ne fece niente.. troppo oneroso.. erano anni di austerity.
Io cessai la mia attività parlamentare e lei lo divenne nel 2013 con Lista Civica.
Poi passò nel gruppo Pd e divenne Sottosegretaria ai Beni culturali nei governi Renzi e Gentiloni.
Mi piace pensare che quel mio disegno di legge abbia influenzato qualcosa della sua attività.
Oggi, con il Sisma bonus e l'ecobonus, tanti borghi storici del Sud, dell' Appennino e delle nostre Alpi potrebbero rinascere a costo praticamente zero.

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico