header

Magda Negri

header

Viaggiare in tempi di Covid resta non facilissimo.
Regionale veloce To/Mi.. bisogna prenotare il giorno prima gli orari di partenza e ritorno... i posti sono contingentati e alternati.. la gente dentro è diligentissima.. tutti con mascherina... anche i ragazzi più giovani.
Questo mi fa essere ottimista sugli sforzi governativi per il green pass, nonostante le manifestazioni, anche torinesi, dei no Vax.
Quello che è razionale e conveniente prima o poi vince sulle paure e sulle pulsioni di pancia.
Almeno mi piace pensare che andrà così.
Il perfezionismo anticovid del mio treno è però rovinato da un imprevisto guasto sui binari a Bianzè.
Mezz'ora di ritardo all' andata per Novara .. quasi un ora e mezza al ritorno.
Il Covid non c'entra.
Allora mi godo, tra un lentissimo avanzamento e l' altro del treno, le care immagini della pianura padana, che piace solo a quelli che ci sono nati e l'hanno goduta da piccoli..
Il susseguirsi delle robinie, dei campi di granturco, e il riso che cresce nascondendo quasi l'acqua, gli scambi dei piccoli canali, le cascine troppo grandi e cadenti e qualche capannone industriale..
Gli aironi sono pochi, in compenso ci sono molti uccelli simili agli aironi, ma più piccoli e brutti con il collo lungo nero, come la testa e un lungo becco nero ricurvo.
Mi ricordano gli Ibis dei papiri egiziani.. ma francamente non li avevo mai visti nelle risaie.

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico