header

Magda Negri

header

Non mi sono chiari i motivi per cui Cina e Russia hanno bloccato, ieri al Consiglio di sicurezza dell'ONU, la proposta franco inglese di corridoi umanitari per i profughi afgani.
Di volta in volta, di fronte alle tragedie della storia, la sorte dei profughi diventa più crudele.
All'appello commosso del Presidente Mattarella per il dovere dell' accoglienza dei perseguitati e per il riconoscimento qui dei loro diritti politici.. ieri Borrell, il rappresentante della politica estera della Ue, ha di fatto contrapposto il contrario.
Non sia consentito agli afgani in pericolo di entrare in Europa.. paghiamo perché siano tenuti in vario modo nei e dai paesi confinanti.
Si apre in questo modo un delicato problema con l'Iran, sottoposto a sanzioni.
Si ha paura, si respinge, si paga, si dimentica.
Il grande muro costruito dalla Grecia in pochi giorni per tenerli lontani e l'ultimo aereo cargo Usa partito da Kabul con un giorno di anticipo rimangono per me le 2 immagini simbolo di una fase che si chiude e di un' altra che si apre.. con dolore.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico