header

Magda Negri

header

Svegliandomi all'alba, ormai costantemente, ho numerosi vantaggi.. come potere avere informazioni freschissime o poter leggere in santa pace, senza le aggressioni e le incombenze del quotidiano.
Bellissimo quando fuori è notte e si vedono le luci del Lingotto e della stazione.
Poi all'alba si pensa.. o almeno io ci provo.
Questa notte mia mamma è stata tranquilla, senza sofferenze.
Ma, guardandola sempre più inerme nel suo letto tecno, ho avuto una intuizione.
Ho capito perché molti scelgono per i propri cari le case di riposo.
Non solo e non tanto per motivi organizzativi (anche se gli anziani terminali sono ingestibili per una famiglia di lavoratori con bimbi piccoli in casa) ma forse perché a questi stadi il malato entra in un altra dimensione.. quella che in un bel libro è stata definita la solitudine del morente.
Difficilissima da accettare, da noi che ci sentiamo carichi di vita e ci affanniamo per curare i nostri cari senza speranza.
L'istituzionalizzazione garantisce ogni cura e insieme allontana la prossimità con e della morte, per la nostra cultura e sensibilità l'ultimo tabù.
Pensieri dell' alba.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico