header

Magda Negri

header

Tornata..
10 ore fra treno e attese per il cambio a Roma Tiburtina..
Caldo da Agosto ad Orvieto e Roma.. ma ne è valsa la pena.
L'Assemlea di Libertà Eguale quest'anno, per chi voglia cercare e capire, è stata un contributo strategico al Pd e a tutto il centrosinistra per provare a vincere le elezioni del 2023 senza ricadere in una palude proporzionalistica di non governo e non riproporre l' asse centrale Pd 5S come bipolarismo inadeguato a reggere e sfide del Pnrr, che dureranno molti anni.
Non posso che rimandare alla relazione di Morando, specialmente nella sua parte finale, e al dibattito, davvero molto impegnativo, che ne è seguito.
Nessun unanimismo.. opinioni anche molto diverse.. forse dovremmo imparare a lavorare per sessioni: l'arco dei problemi e analisi del trattato Cai -Cina Europa, al nuovo capitalismo politico, alla possibile riforma della legge elettorale nazionale... Che non potrà che essere unitaria..
Troppa carne al fuoco.
Ma il sasso è stato gettato nello stagno.
La prossima volta però mi organizzo prima per qualche passaggio in macchina.
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico