header

Magda Negri

header

Carissime Democratiche,

l’appuntamento del 14 ottobre è sempre più vicino.

Proprio per questo è importante gettare le basi per il nuovo Partito Democratico.

Crediamo che per farlo sia fondamentale il dibattito, un confronto aperto e democratico che sappia dare al PD contenuti, idee, proposte.

 Per questo pensiamo possano essere di interesse per tutti gli interventi che quotidianamente inseriamo sul nostro sito.

Vi segnaliamo i più importanti e vi invitiamo a dire la vostra su www.ledemocratiche.it 14 ottobre portiamo un'amica (di Magda Negri):
Portiamo le iscritte ai nostri partiti, ma non limitiamoci a questo: portiamo anche le nostre amiche, le nostre vicine di casa, le colleghe, le donne che nelle sezioni e nei circoli non vanno, ma che dalla politica cercano risposte ai loro problemi di tutti i giorni.

Dal fruttuoso "Incontro con  Albertina Soliani" – un momento di scambio ricco di sollecitazioni molto apprezzate, fornite dalla senatrice Soliani - organizzato alla Festa dell'Unità di Torino sabato 15 settembre con  le donne  DS e DL del Piemonte - è nato un nostro personale contributo che vuole essere solo uno spunto.

 Attiviamo il potenziale delle donne (di Laura Pennacchi)
Respingendole ai margini viene a mancare “lo” sguardo cruciale per vedere, leggere, capire ed affrontare i problemi delle difficili società odierne

A poche settimane dal 14 ottobre le riflessioni di Flavia Franzoni, seppure condotte con i consueti toni pacati e meditati, giungono come una sferzata nel dibattito attorno alla costituzione del partito democratico. Non può non sentirsi stimolato chi, come me, da tempo denunzia che l’attenzione al “contenitore” ha sovrastato l’attenzione ai “contenuti”

 

Verso la Costituente
Come donne, che, per le stesse regole approvate, vi stanno giocando una partita decisiva, ci interessano anche le forme concrete di questo complesso svolgimento.

Si pongono dunque ora, all’attenzione di chi ci crede davvero, e, ovviamente, in particolare alle donne che ne vogliono essere protagoniste, alcuni nodi sia organizzativi sia teorici, su come condurre questo processo affinché sia “democratico davvero”, esca dal rischio di un fragile ottimismo trionfalistico e esalti il contributo di quanti, più o meno criticamente, ci credono, le competenze che si lasceranno coinvolgere, la passione militante.

 Tra le news dell’Ultima Ora vi segnaliamo:

Vittoria Franco: dopo primarie convention elette
"Anche contro questa nuova ondata di antipolitica il Partito democratico deve nascere con regole certe di trasparenza, di partecipazione e di etica pubblica"

Pd, Soliani: bene convention elette subito dopo primarie
L'iniziativa de "le democratiche", nata nei mesi scorsi per chiedere alle donne di 'esserci', ha già avviato una rete spontanea e attiva

 

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico