header

Magda Negri

header

Confesso che Conte questa volta mi ha stupito negativamente.
E va bene il voto in diretta degli iscritti per la riconferma, e va bene la partecipazione agli accorati appelli del Papa... ma la presa di posizione dei 5Stelle in Senato, di non votare gli impegni già assunti alla Camera per adeguare le spese militari, sembra un espediente misero per raccattare qualche voto.
Il problema ha una dimensione troppo grande per essere gestito in questo modo.
Una guerra è alle porte, il Governo ha assunto precisi impegni internazionali.
I Governi Renzi, Conte 1 e Conte 2 si erano mossi in questa prospettiva, quindi la revoca degli accordi fatta dai 5Stelle può comportare una crisi della maggioranza.
Cosa non gravissima in sé, ma gravissima proprio ora che l'Italia, secondo le trattative in corso a Istanbul, può essere chiamata nel team di Nazioni che saranno garanti del dopoguerra ucraino e della neutralità dell'Ucraina stessa.
Davvero una contingenza e un problema troppo grande per essere giocato sul tavolo della politichetta nostrana e delle percentuali dei sondaggi.
 

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico