header

Magda Negri

header

Ottimismo della volontà, al mercato di Via Onorato Vigliani.
Il collegio dovrebbe essere sicuro, Magi alla Camera e Giorgis al Senato, ma il clima resta quello di sempre: più o meno un volantino accettato su 15 rifiutati.
Corrado, esperto di numeri, fa il paragone con il tasso di astensionismo al Comune l'anno scorso e conclude che teniamo bene.
Fa una comparsata anche Paragone di Italexit, con un codazzo di ex leghisti.
Gentile, ci sa fare..
Che dire?
Raccogliamo sostanzialmente storie di vita e di disagio, di persone che chiedono alla politica risoluzione rapidissima ai loro problemi..
L' ingegnere di 56 anni, ma ne mette molti meno, licenziato dopo un anno di contratto a tempo determinato per assumere uno più giovane e ora vuole votare contro l' Europa e contro il sistema.. non sa chi e deciderà l'ultimo giorno.
La giovane nonna, con il nipote adolescente, che ha perso il genero di 47 anni per il Covid e resta convinta che non è stata la pandemia, ma una congiura scientifica del sistema.. un'aggressione contro le famiglie..
La figlia vedova ha un lavoro e una pensione di reversibilità di 400 euro.. il marito e nonno una pensione di 1300 euro, ma vivono in 2 case.. e si sente povera e tradita, sempre dal sistema e dalla sinistra..
La signora di 51 anni, disoccupata dopo un licenziamento collettivo, e l'indennità di disoccupazione è quasi finita, che abita con il figlio adolescente a casa di un'amica che lavora, hanno un unico stato di famiglia e non riesce ad avere nè il reddito di cittadinanza, né alcun aiuto da parte del Comune..
È particolarmente bellicosa e vuole andare a Roma a protestare contro il governo..
Potrei continuare con decine di casi.
Ci vorrebbe un Caf ambulante in ogni mercato.
La politica grande, con la P maiuscola, resta lontana.
Anche problemi stringenti come la sanitá e l'ordine pubblico sembrano sullo sfondo.
La questione centrale è il reddito, la capacità di spesa, l'inflazione.
Reddito e salari.
Qualcuno ci insulta, ma non ci impressioniamo.
Anche l'insulto politico si aggiorna.
Uno è stato sanguinoso: "Ladri, assassini, figli di p.. Europeisti"
Siamo cool.
 

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico