header

Magda Negri

header

Sfidando la ristrutturazione a singhiozzi e ad libitum del muratore, che è scappato nei boschi a restaurare baite, ho messo a posto parte dei miei libri in una parete del mio studio.
Ho trovato un sacco di riviste, monografie, interventi congressuali dedicati alla nascita del Pd e al suo "dover essere", particolarmente concentrati negli anni 2005/2008.
Tutto catalogato, servirà per la nostra traversata congressuale.
Il meglio del pensiero politico italiano si applicava ai contenuti e alla forma del partito perno dell'alternativa a Berlusconi e al suo sistema di potere.
Poi la grande crisi finanziaria .. il decennio dei governi "necessitati" e i sommovimenti dell'opinione pubblica e dei flussi di voto.
C'è molta analisi da riordinare..
Non temo la lunghezza della durata congressuale, ma lo sfrangiarsi della discussione.
Intanto vedo che i giovani democratici che si autodefiniscono "coraggiosi " con il Capogruppo europeo Benifei invocano un'ennesima rottamazione.
Avranno le loro buone ragioni, ma aspetto qualche analisi politica meno usurata.
 
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico