header

Magda Negri

header

Capita spesso che mi svegli verso le 3 di mattina, con la televisione accesa.
Questa mattina all'alba mi sono incontrata con Joe Biden, che stava facendo in diretta il suo discorso sullo stato dell'Unione.
Gran discorso davvero, molto applaudito dai democratici e talvolta interrotto dai repubblicani.
Non avevo mai sentito Biden in diretta: una lunga conversazione piana, tranquilla, costellata da esempi concreti, che sembrava fluire naturale, anche se sfogliava delle pagine in cartelle di cellophane.
I problemi erano molto simili a quelli italiani: difendere i salari dei lavoratori dall'inflazione, combattere l'evasione e l'elusione fiscale, difendere la scuola pubblica, e specialmente la sanità, investire sulla ricerca contro il cancro e addirittura quadruplicare le tasse alle grandi compagnie petrolifere e che gestiscono il gas, in quanto i profitti sono diventati altissimi.
Non eravamo più in Europa e in Italia quando ha affrontato i tempi della violenza della polizia contro gli afro americani, la diffusione indiscriminata delle armi tra i giovani ecc....
Netto sulla difesa dell'Ucraina, ha terminato con un crescendo patriottico e messeanico sul ruolo degli Usa come guida morale della politica democratica e del mondo.
Decisamente eccessivo nel rivendicare questa egemonia assoluta, toni presidenziali...
E' sembrato il discorso della sua imminente nuova ricandidatura.
Bellissimo lo slogan di tutto il discorso: "Dobbiamo finire il lavoro"... Purtroppo non possiamo copiarlo e l'Italia e le imminenti regionali, per le quali dovremmo coniare invece: "Dobbiamo ricominciare il lavoro".
Un lucido e arzillo ottantenne.

https://www.rainews.it/articoli/2023/02/biden-al-gop-nel-discorso-sullo-stato-dellunione-lavorare-insieme-e04028f9-1745-4be0-a1c2-abf0a5f7172d.html

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico