header

Magda Negri

header

Non mi piace l'evoluzione della ricerca del candidato Sindaco a Torino per il centro sinistra.
Incominciammo mesi fa con un' importante Direzione Regionale che varò il regolamento per la raccolta delle firme per presentare le candidature alle primarie.
Primarie appunto, che la maggior parte del partito giudicava strumento pulito e trasparente, collaudato nel 2011.
Poi cosa succede?
La pandemia continua e, un po' sinceramente... un po' strumentalmente, molti nel partito e nella coalizione ritengono che le primarie non si possono fare..
Non arrivano lumi da Roma su eventuali modalità di primarie online.
Quindi si scatena l' inferno delle petizioni... delle firme, dei media, dei pronunciamenti ... insomma pressioni di ogni genere a favore dei vari candidati.
Specialmente cambia il clima ... cerchiamo un sindaco per governare Torino ma entriamo in una specie di dimensione paracongressuale dove le varie correnti della sinistra del PD.. talvolta inalleanza con Leu, più dirigenti Fiom, più parlamentari mutevoli nelle scelte fanno muro intorno a un candidato a prescindere appunto da ogni valutazione dei profili adatti all'amministrazione di Torino.
Siamo appunto atterrati nella pura politica generale.
Torino sembra c'entrare poco.
Lunedi ci sarà una seria direzione provinciale.
Aspettiamo le sue conclusioni e i suoi indirizzi.
Ma se non ci saranno primarie le opposte pressioni di singoli e di gruppi non porteranno a niente... se non alla stasi o alla colonizzazione di un sindaco "straniero".
 
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico