header

Magda Negri

header

Il 6 novembre ho partecipato a Napoli alla bellissima festa per i 70 anni della mia amica Graziella Pagano già senatrice, ex docente universitaria, da sempre militante della sinistra napoletana in tutte le sue evoluzioni, occhettiana di ferro e, insieme a Claudio Petruccioli, stimolatrice di Libertà Eguale fin dalle sue origini.

Eravamo in novanta, non conoscevo i giovani trentenni - ma conoscevo tutti gli altri. Gente che si è duramente combattuta nei congressi ma sempre con estremo rispetto e reciproco riconoscimento dei valori. Da Bassolino in super forma al mio amico Massimo Lo Cicero, proto-riformista del PC che incontrai nel 1975 a Torino, importato come me da Minucci, allora segretario regionale, insieme a Giuliano Ferrara, Massimo Boffa ed altri.

C’era intorno a Graziella quasi tutta la sinisttra Napoletana e anche gran parte di SEL . Ci ha detto: "Vi volevo tutti qui, dagli amici conosciuti all’università, fino alle persone conosciute durante le ultime esperienze amministrative. Voi siete la mia vera famiglia." 
Chi potrebbe oggi dire altrettanto?

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico