header

Magda Negri

header

Il convegno "Una moderna democrazia europea. L'Italia e la sfida delle riforme istituzionali"  del 14 luglio,  promosso congiuntamente da ASTRID, CRS, Fondazione Basso, Fondazione Italianieuropei, Fondazione Liberal,  GLOCUS, Istituto Sturzo, Libertà e Giustizia, Mezzogiorno Europa, Officina  2007, Persona Comunità Democrazia, Quarta fase e Socialismo 2000, ha avuto il merito di rappresentare  con onestà le diverse posizioni politiche, un cartina al tornasole in cui si somma il disagio per il futuro nel partito democratico.

La Direzione  nazionale di ieri non ha fatto altro che registralo (come riportato sul Riformista).  Una cosa negli ultimi giorni mi ha stupito: la naturalità con cui D’Alema ha proposto un Governo di unità nazionale come propedeutico al sistema elettorale tedesco, anzi, come una variazione di esso. Forse il bipartitismo dei “Giacobini” disegna una transizione lunga e aspra, ma il rapido acconciarsi a qualsivoglia formula, pur di stare al Governo,  sembra una scorciatoia ancora più illusoria. Bisognerà tornare a mangiare pane e cicoria.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico