header

Magda Negri

header

Seduta spiritica..

Ci siamo riuniti. la scorsa settimana Gianotti, Novelli, Ciaiolo, Ardito, Quagliotti, Giorgis, Giorgina Arian Levi, Pittatore ed Io. No, non era una esperienza paranormale, o una seduta spiritica. Ma  poco ci mancava. Era la riunione per costituire il comitato per celebrare il centenario della nascita di Paietta. Avevamo organizzato un mostra a 20 anni dalla sua morte. Organizzeremo un convegno con storici, antagonisti e compagni in 40 anni della sua vita parlamentare. Chi ha conosciuto Paietta può ben immaginare le battute e gli aneddoti che ci siamo raccontati dopo averli tirati fuori dal baule dei ricordi. Coinvolgeremo anche Bertinotti e personalità locali. Il convegno avrà una sessione a Torino e a Roma.

Militaria

Settimana parlamentare conclusa con la visita della quarta commissione del Senato, alla base di Amendola del 32^ stormo dove si esercitano e atterrano i Predator a pilotaggio remoto che perlustrano, a  metà fra aereo e satellite, impegnati in Afghanistan. Eravamo autorizzati ad andare nell’hangar, dove dei giovani ufficiali fra cui una donna manovravano dalla Puglia i Predator verso l’Afghanistan. Non aerei da caccia, ma per tutelare le truppe  a terra. Possono individuare gli insurgent che piazzano le bombe  che tante vittime hanno fatto. Gli americani hanno i predator armati di razzi per intervenire chirurgicamente. Gli italiani no, ma sappiamo che è in corso una trattativa per dotare di razzi anche i nostri.

Altra esperienza militare più casalinga e storica con il raduno dei Granatieri a Torino per le celebrazione del 150^ dell'Unità d'Italia. Ho partecipato anche a un magnifico seminario al circolo ufficiali torinese. Si è parlto naturalmente dei Granatieri. Si tratta di grandi fanti, che devono essere in grado di lanciare le granate. Significativo il fatto che il seminario  sia stato aperto da un video di Obama che ha omaggiato il 150^ dell’Unità d’Italia. I Granatieri sono stato il primo corpo non professionale al servizio dei Duchi di Savoia.,  il più antico corpo militare italiano-piemontese e poi italiano. E in questi giorni se ne è esaltata l’origine torinese.  E’ stata una festa veramente popolare. Molto bella.

Proposta Veltroni-Pisanu

Ho trovato strana la proposta di Veltroni e Pisanu di un governo di decantazione. L’odio fra Berlusconiani e anti Berlusconiani condanna il Paese all’instabilità. Si divaga su etica e sociologia, ma non si prendono le misure di questa proposta. Le ha prese invece Quagliariello con Cicchitto che, temendola, hanno rilanciato con le elezioni anticipate. La proposta è buona, ma dopo il 14 dicembre non vedo i margini per praticarla.  Vedremo se ci saranno in campo volontà e possibilità parlamentari. Ho molti dubbi!!!!

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico