header

Magda Negri

header



La notizia a lungo attesa della non candidatura a premier di Silvio Berlusconi costringe il centro destra ad una riorganizzazione. Credo che cercherà di allinearsi sempre più al PPE in uno schema europeo.

Questo specularmente condiziona anche la nostra proposta politica, che ora oscilla tra una riproposizione di una socialdemocrazia di sinistra col rischio dell'alleanza con Vendola (Bersani) e qualche fuga para-grillina e generica sui contenuti (Renzi).
Non è escluso che si costituiscono anche delle forze liberal democratiche nuove. Io sono convinta che la legge elettorale cambierà.

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico