header

Magda Negri

header



Questo governo ha numerose spine nel fianco e non sarà facile ottenere risultati positivi. Però bisogna provarci in ogni modo. La relazione del presidente della Banca d'Italia ha ricordato come siano duri i vincoli economici e il fatto che noi siamo usciti dal procedimento di infrazione è stato accompagnato da raccomandazioni pressanti. I compiti a casa non finiranno per tantissimi anni. L'insieme delle tante cose su cui cui intervenire è un letto di locuste.
Legge elettorale e riforma costituzionale: sembra emergere la disponibilità a fare una legge elettorale a doppio turno di collegio sorretta da un semipresidenzialismo alla francese, con elezione diretta del Presidente della Repubblica. Se riusciremo, salveremo il bipolarismo e rafforzeremo la democrazia, altrimenti uno degli obiettivi del governo Letta sarà non conseguito.

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico