header

Magda Negri

header

E bravi.. anzi bravissimi quelli di RAI News, che mi regalano alle 4e30 un bellissimo risveglio con un servizio dedicato alla Resistenza a Torino, con i giovani del Polo del 900 e del Museo Diffuso della Resistenza.
Hanno convertito la trasmissione "Cammina Italia", che accompagna gli spettatori tra bei borghi dimenticati, in un cammino storico fra i luoghi della Resistenza nel torinese, dal Martinetto ai vari cippi presenti nella città.
Intervista anche a Nino Boeti.
Sapete chi era Undici?
Era un ragazzino di 11 anni di Givoletto, chiuso insieme ai suoi fratelli partigiani in una fattoria e attaccati dai nazisti italiani.
Quando finirono le munizioni decisero di mandare il ragazzino con un bastone e la sua maglietta bianca come bandiera di resa.
Non si poteva mitragliare un ragazzino.
Invece lo fecero.
C’è una grande lapide per lui a Givoletto.
Sapete quanto fu coraggiosa la resistenza dei "femminielli” di Napoli (le attuali trans) nelle 4 giornate della liberazione di Napoli?
Oggi hanno vandalizzato la loro lapide.
Come le lapidi a Milano, che ricordano a Rogoredo gli scioperi alla Radaelli del '44 e i nomi degli operai arrestati e mandati a morire in Germania.
C’è un gruppo di ragazze, giovani restauratrici, che con spazzole e attrezzi riportano a nuova vita e leggibilità i nomi di quei cittadini eroici.
Ritroviamo questo servizio di RAI News... facciamolo vedere ai ragazzi e anche ai meno giovani.
W la Resistenza.
W il 25 Aprile di tutti i democratici.
 

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico