Skip to main content

PD, Bilancio 2011: certificato, approvato e open

Non eravamo moltissimi ma considero la Direzione del PD tenutasi ieri piuttosto solenne. Abbiamo discusso e votato il Bilancio del 2011, certificato da Pricewaterhouse Coopers, la maggiore società di revisione a livello internazionale. Tutto bene, abbiamo anche un consistente avanzo di liquidità che potrà servire per la prossima campagna elettorale. Saremo anche il primo partito a pubblicare i numeri dei propri rendiconti anche in formato open data.

Com'è giusto, fra pochi mesi il rimborso elettorale dei partiti sarà dimezzato, quindi tutto il modello di funzionamento del Partito centrale andrà ripensato, probabilmente non riusciremo più a reggere 180 persone tra impiegati, giornalisti ecc… La spending review dovrà essere applicata in modo scientifico ad ogni voce di spesa.

Penso a un futuro prossimo in cui anche un grande partito come il PD possa vivere del proprio: meno contributi e rimborsi spese, più autofinanziamento.

Infografica Finanziamento ai Partiti

La comparazione europea dimostra che se passerà la riforma del finanziamento dei partiti l'Italia sarà prima dell'Inghilterra fra le nazioni che riservano meno risorse pubbliche ai partiti.

Si possono avere le idee più diverse in proposito ma è sempre bene partire da una corretta informazione.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO