Pensiero Acutis, il presidente dell'Associazione Italiana Ex Internati Militari, è un minuto signore ormai novantenne. Ho avuto modo di conoscerlo in occasione della celebrazione del 2 giugno scorso.
Alla cerimonia della consegna delle onorificenze, gestita insieme dal prefetto e dai sindaci, il momento più toccante è stato come sempre la consegna delle onorificenze della Repubblica agli ultimi rappresentanti dei militari italiani, ex internati nei campi di prigionia nazisti. Davvero gli ultimi. Infatti a ricevere l'onorificenza sfilavano soprattutto figlie, figli e nipoti perché molti di loro non ci sono più. Ne abbiamo onorato la memoria.
Pensiero Acutis, con straordinaria energia, invita chiunque abbia informazioni relative a questi fatti a rivolgersi al patronato Acli, che ha una modulistica apposita da compilare e mandare al preposto ufficio della Presidenza della Repubblica, affinché la memoria di nessun soldato italiano che l'8 settembre 1943 si trovò da solo a fronteggiare la vendetta dell'ex alleato tedesco vada dispersa.
Per maggiori informazioni:
- Associazione Italiana Ex Internati Militari
- via Masserano 10, Torino
- tel. 011 4368232