Lunedì 19 settembre ho preso parte a Torino ad un interessante dibattito sul referendum promosso da Politica , associazione di volontariato culturale.
All'incontro partecipavano anche il Prof. Carlo Marletti ed un giovane costituzionalista che non conoscevo, Prof. Luca Imarisio, che è anche membro della commissione garanti del PD regionale. Non ci conosciamo ancora tutti, nemmeno negli organismi dirigenti del partito!
I presenti, elettori del centro sinistra PD di area cattolica popolare (non ex comunista) consideravano con entusiasmo la raccolta firme come movimento partecipativo contro le liste bloccate ma chiedevano spiegazioni sugli effetti più o meno maggioritari del mattarellum rispetto al porcellum.
Avvertivano come pressante il problema di non smarrire la dimensione bipolare alternativa anche malamente garantita dall'attuale legge elettorale: c'è bisogno di più democrazia, più stabilità, senza tornare a proporzionalismi confusi.
C'era una bella platea: gente normale, professori, pensionati ancora partecipi ed interessati alla vita pubblica. Ho ritrovato vecchi amici.
In tema di referendum consiglio la lettura di questo articolo di Ceccanti comparso su Europa.
Concludendo, consiglio di leggere negli atti parlamentari il commovente intervento di Pisanu in ricordo di Mino Martinazzoli.