Skip to main content

Sogno e vita infranti

By 21/10/2025Ottobre 28th, 2025Attualità, Blog

Sta accadendo ai lavoratori morti sul campo, cioè alle vittime del lavoro.. più o meno quello che succede da molto tempo agli emigranti annegati in mare: sincero cordoglio.. manifestazioni.. tribunali.. promesse di interventi straordinari .. oblio.
Questo pensiero del dramma e dell’oblio mi gira in testa, questa mattina, mentre mi accingo ad andare in centro a Torino, passando verso Torino Esposizioni.
Il Valentino è un immenso cantiere che partorirà la superbiblioteca civica cittadina, che segnerà la storia di Torino e non solo.
Ma questa grande opera ha avuto un battesimo di sangue, quello dell’operaio nigeriano Andy Mwachoko, in Italia da 3 anni, e una moglie e 3 figli in Nigeria, con i quali sperava di ricongiungersi.
Sogno e vita infranti da un carico d’acciaio sganciatosi su di lui.
Piccola proposta: non dimentichiamo questo lavoratore, onoriamone la memoria.
Quando sarà tempo, dedichiamogli una targa con la sua storia in una delle strepitose aule della futura Biblioteca.. che si chiami con il suo nome.
Andy Mwackoko.

Opportunamente la sezione Anpi Nicola Grosa avverte me e tutti i cittadini del nostro quartiere e non solo delle iniziative di solidarietà per la famiglia di Andy.

https://anpinicolagrosa.it/2025/10/20/per-andy-mwachoko/?fbclid=IwY2xjawNuAElleHRuA2FlbQIxMQABHu-W0JP7h5GKBoXjbSzd9H8PHj8yhaNPFbVcgVpSQ8TNDUv9_YxhglWnRzlM_aem_CpoK2KfUIwEp_ghUBekY3Q

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO