header

Magda Negri

header

Sabato ho partecipato al congresso de  EHF-FHE European Humanist Federation e IHEU-International Humanist Ethical Union (le Organizzazioni a livello europeo e mondiale delle principali Associazioni Laiche ed Umaniste) che  hanno scelto Torino quale sede della loro assemblea annuale.

 

A organizzare era la Consulta della laicità di Tullio Monti che aderisce a Libertaeguale. Il congresso ha avuto davvero un respiro internazionale. Non sapevo che esistesse questa associazione accreditata all'Onu e a Bruxelles. Bello scoprire che le idee laiche, razionaliste e umaniste di tolleranza e libertà percorrono come un fiume carsico le grandi istituzioni internazionali. Bello sentire che i laici di  Usa, Scozia , ecc  ragionano allo stesso modo di tutela dei diritti individuali, di difesa delle libertà religiose, ecc. Niente di settario o di angusto, singolare però che l'unico parlamentare europeo fosse Rizzo del Pdci e che, a parte qualche rappresentante istituzionale, dei parlamentari torinesi ero presente solo io. Ma- come si sa -in quesi posti sono di casa...

 

 

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico