header

Magda Negri

header

Il G20 in corso in queste ore, l'annuncio del referendum greco, le dichiarazioni del vertice europeo di Bruxelles del 26 ottobre, che incalza l'Italia a prendere le misure pattuite e pone le condizioni di accesso al fondo europeo salva stati, sono eventi che stanno cambiando definitivamente lo scenario.

La Corte Costituzionale tedesca ha recentemente stabilito che, dal momento che la Germania contribuisce per il 35% al fondo salva stati, l'erogazione del fondo ad un paese in difficoltà che lo richieda è sottoposto al voto del parlamento tedesco e non è scelta discrezionale del governo tedesco.

Questo significa che se chiederemo soldi al fondo salva stati il nostro piano nazionale di riforme dovrà essere discusso e monitorato a Berlino e ancor peggio sarà se ricorreremo al fondo monetario internazionale, perché i vincoli saranno ancora più stringenti.

La sovranità del paese
, che scioccamente alcuni vedevano minata dalla coppia Draghi-Trichet, sarà strutturalmente e per lunghi anni limitata se non riusciremo in uno sforzo eccezionale di risanamento e di riforme.

Ma il tempo è ormai strettissimo. Forse, quasi scaduto.

Cerca nel sito


Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico