header

Magda Negri

header

Il presepe di Dubbione, allestito ogni anno da un gruppo di volontari, è incantevole.
Ogni anno cambia un po', ma ogni anno celebra sostanzialmente.. insieme al ricordo del Natale.. la vita e i lavori del passato contadino delle Valli Chisone e Germanasca.
Quest'anno hanno aggiunto una scuola per bimbi..
Non so se valdese.
Comunque concordo con la bella riflessione di Corrado Augias su Huffington Post.
Sembra sempre di più che anche l'immagine storica e non divina del Cristo sia sommersa non tanto dalla dimensione consumistica del Natale.. Ma da una alluvionale presenza mediatica commerciale e televisiva di Babbo Natale..
Sempre più versione Coca Cola.
Anche gli elfi vanno forte.
Non parlerei di neo paganesimo o di esaltazione della dimensione fiabesca contro il messaggio storico e rivoluzionario del cristianesimo e dei suoi simboli..
Ma certo qualcosa sta avvenendo nella comunicazione di massa.
Forse convivranno... ma i simboli sono potenti.
Da laica che non frequenta le liturgie religiose neppure a Natale..penso che meriti qualche riflessione.
 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico