header

Magda Negri

header

Biden e mezzo mondo esorta Israele e Hamas alla de- escalation.

Netanyahu risponde che ha ancora del lavoro da fare.
Appare evidente che la formula "due popoli, due stati" non riesce a decollare.
La discussione politologica di questi giorni avanza modelli come lo stato del Sud Africa, dove, due etnie che si erano combattute per decenni hanno trovato formule di convivenza, oppure uno stato federale, come in Svizzera, con un governo unitario.
Vedremo.
ma ci vorrebbe un Mandela e non un Netanyahu, un'autorità palestinese democratica e non Hamas.
Fa bene Piero Fassino a sottolineare quanto è stata grande la rimozione e la leggerezza fatta nel non coinvolgere i palestinesi nei nuovi Accordi di Abramo.

https://www.repubblica.it/commenti/2021/05/16/news/medio_oriente_conflitto_israelo-palestinese_israele_gaza_cisgiordania_hamas-301708113/ 

 

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico