header

Magda Negri

header

Vita sdoppiata.
Di giorno a Torino in una casa ancora in gran parte incompiuta, piena di calcinacci, polvere e scatoloni.
Di sera, verso le 20, dormo qui a Dubbione, piccola oasi di verde e di frescura, dove mi aspetta Bart, spesso con il suo amico abruzzese, in attesa entrambi della cena.
Il dibattito politico lo recupero all'alba, con la rassegna stampa e i talk del giorno prima.
Grande soddisfazione questa mattina presto, aspettando il caffè. Finalmente i politologi e i giornalisti mainstream riconoscono che la marea dell'astensione, nelle amministrative e nel referendum in questo caso, non sono una fisiologia delle democrazie mature, ma una patologia delle democrazie liberali in crisi, segno di estraneità e secessione dei loro cittadini.
Comunità dove il 40 % dei cittadini sceglie per l'altro 60 .. non poggiano sulla delega fiduciosa ma sulla estraneità proclamata come sfida politica..
Oh.. finalmente.. lo dicevo da anni.. adesso mi sento meno sola.

Cerca nel sito

Podcast

Appuntamenti

Salvare l'Europa: come uscire dal debito e dalla stagnazione

Venerdì 26 febbraio 2016
Sala Viglione, Palazzo Lascaris
Via Alfieri 15
Torino

Presiede: Magda Negri

Intervengono: Davide Gariglio, Mercedes Bresso, Alberto Majocchi, Enrico Morando

Leggi tutto...

Videoblog



Così come Syriza in Grecia non era il futuro profetico per la sinistra italiana, così non dobbiamo considerare che la sconfitta di Miliband in Inghilterra sia esattamente trasponibile nel dibattito della sinistra italiana. In Inghilterra ha pesato potentemente lo straordinario successo del partito nazionalista scozzese. Non facciamo equazioni troppo semplici. In Italia aspettiamo l’esito delle elezioni amministrative. Credo andranno bene, anche se peserà la disaffezione degli elettori vrso le elezioni locali. La formazione delle liste in Campania è il simbolo di un grave problema che si sta determinando nel PD: non basta imbarcare tutti per vincere. Bisogna vincere lealmente, con persone presentabili.

Ultime da Facebook

Il mio partito

Partito Democratico